Formatore/trice degli adulti dipl. SSS
I formatori degli adulti dipl. SSS lavorano alla gestione di progetti e alla relativa organizzazione. Assumono compiti specialistici e direzionali e organizzano autonomamente le offerte formative per adulti in base alle esigenze dell’impresa.
- Progettano, pianificano e gestiscono nuovi programmi formativi e li ottimizzano. Nella valutazione tengono conto delle condizioni quadro imprenditoriali, di politica della formazione, organizzative e finanziarie, in modo che le offerte siano idonee al contesto istituzionale ed economicamente sostenibili.
- Inoltre, gestiscono autonomamente le offerte formative. Affiancano e sostengono i partecipanti individualmente e collettivamente.
Requisiti
- Titolo di studio di livello secondario II (attestato federale di capacità o maturità) o qualifica equivalente o superiore
- Attività professionale nel relativo campo per almeno il 50%
- Test di idoneità superato
Gli operatori della formazione possono tenere conto di competenze o qualifiche già conseguite in campo specialistico e di formazione degli adulti (es. attestato professionale di formatore).
Info sulla formazione
Durata:
2 anni, in affiancamento all’attività lavorativa
Tipo di formazione:
perfezionamento professionale
Fornitore:
Professioni
Le svariate professioni nelle cure di lunga durata offrono mansioni interessanti e stimolanti. Valuta i diversi profili professionali e scopri qual è più adatto alla tua specializzazione o alla tua professione.
» Maggiori informazioniIl lavoro quotidiano
Come si svolge la giornata di lavoro tipo nelle cure di lunga durata? Scoprilo qui. Le storie di questi professionisti ti daranno diverse prospettive.
» Maggiori informazioni