Esperto/a in cure palliative con diploma federale (EPS)
Gli esperti specializzati in cure palliative affiancano persone molto anziane o con malattie cronicamente progressive nelle cure di lunga durata. Forniscono supporto medico, infermieristico, psicologico e spirituale. L’obiettivo degli esperti di cure palliative è garantire agli assistiti una qualità di vita ottimale fino alla morte, adeguata alla situazione.
- Consigliano e formano assistiti e familiari sulle modalità per affrontare i sintomi che compromettono la malattia e la situazione di vita in modo orientato alle risorse.
- Controllano, coordinano e valutano il processo di cura.
- All’interno del team, gli esperti in cure palliative assumono la guida del processo di cura in situazioni palliative.
- In situazioni complesse e impreviste, partecipano alla ricerca di soluzioni nel rispetto della volontà del paziente.
Requisiti
- Infermiere/a dipl. SSS
- Infermiere/a SUP Bachelor of Science (BSc)
e almeno 2 anni di esperienza professionale almeno dell’80% in un reparto di ospedale, una clinica o un istituto di cura stazionario o ambulatoriale con particolare attenzione alle questioni relative alle cure palliative.
Info sulla formazione
Durata:
Ca. 1 anno, tempo parziale
Tipo di formazione:
Perfezionamento professionale
Fornitore:
» Trova un sostegno finanziario con i contributi per i corsi di preparazione agli esami federali.
Professioni
Le svariate professioni nelle cure di lunga durata offrono mansioni interessanti e stimolanti. Valuta i diversi profili professionali e scopri qual è più adatto alla tua specializzazione o alla tua professione.
» Maggiori informazioniIl lavoro quotidiano
Come si svolge la giornata di lavoro tipo nelle cure di lunga durata? Scoprilo qui. Le storie di questi professionisti ti daranno diverse prospettive.
» Maggiori informazioni