Numerosi percorsi di livello terziario portano alle cure di lunga durata

Qui sono presentati in dettaglio i numerosi percorsi formativi e le possibilità per formarti e perfezionarti professionalmente nelle cure di lunga durata.

Un lavoro che arricchisce la propria vita fin da subito

Chi è consapevole dell’arricchimento personale derivante dal lavoro con altre persone, raggiunge presto l’obiettivo scegliendo una formazione professionale di base (attestato federale di capacità AFC come operatrice sociosanitaria/operatore sociosanitario o operatrice/operatore socioassistenziale) o frequentando scuole di formazione generale (maturità specializzata o attestato di maturità). Conseguendo un attestato di capacità AFC di un altro settore è possibile anche un accesso trasversale. Inoltre, le addette e gli addetti alle cure sociosanitarie (ACS) hanno la possibilità di conseguire un AFC con una formazione professionale di base. In questo modo è possibile accedere al livello terziario delle cure di lunga durata.

Un nuovo inizio focalizzato sulle cure di lunga durata

Cosa c’è di più bello di riprendere a lavorare in un ambito professionale flessibile, ad esempio dopo la maternità, o di dedicarsi a nuove mansioni diversificate dopo una piccola pausa? Spesso, oltre a vantaggi quali percorsi curricolari e attività interessanti, le professioni nelle cure di lunga durata offrono la possibilità di lavorare flessibilmente a tempo parziale, sia presso strutture stazionarie che ambulatoriali, e perlopiù a poca distanza dal proprio domicilio. Anche i professionisti con un attestato di capacità di un altro settore possono accedere a percorsi formativi e perfezionamento professionale nelle cure di lunga durata.

Gli infermieri diplomati (SSS/SUP) possono frequentare corsi di reinserimento specifici per il settore. Queste offerte formative permettono di rientrare nel mondo lavoro in modo efficace e sono sostenuti finanziariamente dai Cantoni.

Crescere con un titolo di livello terziario

Un titolo di studio di livello terziario ti permette di crescere professionalmente. Nelle cure di lunga durata puoi scegliere corsi di perfezionamento professionale che offrono tutto ciò serve per fare carriera. Vuoi offrire consulenza alle persone e dirigere un team? Vuoi scoprire una specializzazione interessante? Oppure ti piacerebbe essere proprio tu a stimolare l’interesse delle persone per l’ambito professionale delle cure di lunga durata e magari formarle? Con un percorso formativo e perfezionamento professionale di livello terziario nelle cure di lunga durata sei tu a scegliere. L’illustrazione qui sotto ti spiega tutto!

LIVELLO SECONDARIO II

LIVELLO TERZIARIO CURE DI LUNGA DURATA

CARRIERE

Qui puoi scaricare il grafico in formato PDF: