Buoni motivi per scegliere una carriera nelle cure di lunga durata

Ci sono buoni motivi per scegliere la formazione e il perfezionamento professionale in cure di lunga durata. Premettendo che le cure di lunga durata sono una specializzazione adatta a diversi tipi di persone, le opportunità di crescita in quest’ambito professionale non mancano. Operando nelle cure di lunga durata avrai numerose prospettive professionali e potrai crescere come persona. Entusiasti specialisti nelle cure di lunga durata presentano alcune buone argomentazioni per scegliere una carriera nelle cure di lunga durata.

«Alzarsi al mattino e sapere che con il proprio lavoro si aiuteranno persone bisognose è una bella sensazione. I vantaggi quindi sono anche per chi presta le cure.»

Dominic, Apprendista Infermiere dipl. SSS

«Il settore delle cure di lunga durata è ideale per chi ama lavorare in modo indipendente, assumendosi la responsabilità professionale. Accedere a quest’ambito è possibile tramite appositi percorsi formativi e curricolari.»

Rebecca, Infermiera dipl. SSS, responsabile formazione e qualità cure / viceresponsabile del settore cure

«Il lavoro specializzato nelle cure di lunga durata è molto vario e offre quindi un ampio ventaglio di opportunità di formazione e carriera.»

Sandra, Infermiera dipl. SSS, viceresponsabile di reparto, formatrice

«Work-life-balance: se per molti è un semplice slogan, nelle cure di lunga durata trova vera applicazione grazie alla possibilità conciliare in modo flessibile aggiornamento continuo, lavoro e famiglia.»

Monika, Infermiera SUP/Bachelor of Science in cure infermieristiche

«Le cure di lunga durata sono fornite da persone a persone, ciò significa che è possibile instaurare rapporti profondi e duraturi con i propri assistiti.»

Simona, Infermiera dipl. SSS, Diploma of Advanced Studies SUPSI in Gerontologia e Geriatria

 

«I beneficiari delle cure di lunga durata hanno un ricco vissuto alle spalle. Le esperienze di vita delle persone anziane sono un arricchimento per tutti.»

Dominnic, Apprendista Infermiere dipl. SSS

«Il lavoro di squadra è importante nelle cure di lunga durata e genera sempre nuovi stimoli per affrontare le sfide.»

Sandra, Infermiera dipl. SSS, viceresponsabile di reparto, formatrice

«Impegnarsi nelle cure di lunga durata significa fare qualcosa di buono per la Svizzera, in modo che tutti possano contare su un’assistenza adeguata in caso di bisogno.»

Simona, Infermiera dipl. SSS, Diploma of Advanced Studies SUPSI in Gerontologia e Geriatria

 

La domanda di personale infermieristico qualificato nelle cure di lunga durata ha raggiunto livelli senza precedenti, e prescinde dalla situazione economica e dalla digitalizzazione.

Abbiamo bisogno di te! Nelle cure di lunga durata servono specialisti adeguatamente formati – e ne serviranno sempre di più.